LA STORIA DEL NOSTRO MARCHIO
La Franchi Menotti è stata creata nel 1974 da un’idea del suo fondatore per fornire al settore militare orologi con caratteristiche tecniche avanzate e dal design subito riconoscibile. L’eleganza dello stile italiano, l’assoluta precisione, l’affidabilità dei movimenti svizzeri e la loro straordinaria resistenza sono elementi che caratterizzano fin dagli inizi i nostri prodotti.
Le nostre collezioni sono state indossate dai membri dei reparti delle Forze Armate Italiane (Arma dei Carabinieri, Marina Militare, Aeronautica Militare, etc.). Gli orologi venivano personalizzati inserendo all’interno del quadrante lo stemma araldico di riferimento del reparto, come ad esempio quello delle Frecce Tricolori, della Nave Ammiraglia Garibaldi, dei Paracadutisti della Folgore, e molti altri.
Per diversi anni la Franchi Menotti ha collaborato con prestigiose istituzioni governative e militari nella creazione e produzione di strumenti per la misurazione del tempo utilizzati durante le missioni speciali.
È stato inoltre realizzato un orologio a tiratura limitata con una bussola integrata, come richiesto dal Capitano Ultimo per la CRIMOR, unità Militare Combattente dei Carabinieri appartenente al Raggruppamento Operativo Speciale ROS.
DAL 1974
MILANO, LA CAPITALE DEL DESIGN
L’azienda è nata e ha avuto la sua sede storica a Milano, città simbolo in tutto il mondo per il design italiano. Il marchio si è sempre distinto, oltre che per l’eleganza dello stile, per la resistenza e durevolezza degli orologi, frutto di anni di esperienza nel settore militare.
Per oltre venti anni, più precisamente dal 1990 fino al 2012, il marchio FRANCHI MENOTTI è stato distribuito in molti paesi del mondo, quali:
U.S.A., Giappone, Brasile, Emirati Arabi, Bahrein, Malaysia, Gran Bretagna, Spagna e Germania.
Negli U.S.A. il brand è stato presente nei migliori negozi di orologeria delle principali metropoli americane come New York, Chicago, Miami, Los Angeles, e presso i maggiori Mall della nazione.
Le collezioni sono state inoltre esposte nelle vetrine di “Pepi”, la più famosa orologeria di Beverly Hills, e da Tourneau, famosa gioielleria sulla quinta strada di Manhattan.
Uno dei nostri orologi, il cronografo “Sciabecco”, è stato indossato da una famosa star di Hollywood durante le riprese di un film (1994) ed è stato esposto all’interno di una bacheca al Planet Hollywood di Miami.
NEGLI ANNI 90 AL POLSO DEI MILITARI DELL'AERONAUTICA MILITARE, DELLA MARINA MILITARE, DELL'ESERCITO E DEI CORPI SPECIALI
ADEGUARSI AI TEMPI MANTENENDO IL MEGLIO DEL PASSATO
Abbiamo realizzato questa collezione sfruttando tutta l’esperienza maturata in anni di utilizzo nel settore militare.
Il tradizionale disegno della cassa è stato rivisitato in chiave moderna, sfruttando tecnologie più avanzate e un processo costruttivo più efficiente.
Il movimento, svizzero come nostra tradizione, è meccanico automatico, perché secondo noi un orologio professionale deve semplicemente essere fatto così.
OROLOGI CON UNA STORIA
IL NOSTRO OBIETTIVO
La nostra filosofia è sempre stata quella di conservare il meglio del passato e creare strumenti con un’estetica sempre attuale, a prescindere dalle tendenze del momento.
Orologi con una storia, pensati per durare nel tempo.
IL MARCHIO
Il marchio FRANCHI MENOTTI trae le sue origini dal passato, rispecchiando valori universali.
Il delfino è il simbolo del respiro, della purezza, della protezione e della rinascita. Sono raffigurati due delfini, come i due fratelli che, insieme al padre, fondarono l’azienda.
La terra rappresenta l’umanità avvolta e protetta da questi animali, simbolo della vita.
La rosa dei venti ci ricorda la direzione e ci fa da guida.
È presente un piedistallo che sorregge, come un trofeo in dono. L’insieme ricorda un simbolo nautico o militare, dove è iniziata la nostra storia.
2019
CHI SIAMO OGGI
Nel 2019, anno in cui l’azienda avrebbe compiuto 45 anni – numero che abbiamo voluto riportare sul fondello della nuova collezione – Paolo Franchi e Nicola Tottolo decidono di riprendere la produzione.
Nicola Tottolo fin da bambino ha l’abitudine di soffermare lo sguardo sul polso delle persone per osservare l’orologio indossato.
“Credo che un vero appassionato si riconosca dal fatto che, nonostante guardi a lungo un orologio, non sappia dirti che ore sono.
Ricordo che negli anni ’90 mio padre, un neurologo, aveva tra i suoi pazienti molti piloti dell’aeronautica militare, alcuni di questi divennero amici di famiglia. Un giorno vidi al polso di uno di loro un orologio Franchi Menotti e subito me ne innamorai.
Sono sempre rimasto affascinato dalla vita militare per i valori associati alle sue gesta eroiche e alla disciplina richiesta. Penso che tutti noi in fin dei conti nella vita siamo un po’ dei soldati”.
“THE SPECIALIST”
LA NUOVA COLLEZIONE
La prima collezione prende il nome da un film del 1994 in cui il protagonista ha indossato un Franchi Menotti durante le riprese.
Non avendo accordi commerciali con l’attore e per non violare nessun diritto, ne ometteremo il nome.
Si tratta di un attore di Hollywood molto stimato non solo per i suoi film, ma soprattutto per i valori che hanno sempre contraddistinto la sua vita.
Tutti noi affrontiamo difficoltà, ci troviamo di fronte a problemi più o meno grandi, ed è solo grazie a determinazione, coraggio e perseveranza se riusciamo a superarli e a rinascere.
Questo è il mio credo, questo è il messaggio che voglio lanciare.